Las Vegas, settembre 2025 – Grande successo per la Selezione Americhe della Coppa del Mondo del Panettone a Las Vegas, all’interno di IBIE International Baking Industry Exposition, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al mondo della panificazione e della pasticceria.
L’evento ha visto la partecipazione di maestri pasticceri provenienti da Stati Uniti, Canada, Ecuador e Messico, che si sono sfidati nello spazio Artisan Village, trasformato per l’occasione in un palcoscenico di eccellenza e cultura. Oltre alla competizione, si sono svolte due educational session di altissimo livello: “Panettone Journey: from the origins to the World Cup” condotta dal mastro Giuseppe Piffaretti, fondatore della manifestazione, e “Panettone in America: from the Italian tradition to its international expansion” guidata da Biagio Settepani, pioniere del panettone artigianale negli Stati Uniti.
La giuria, composta da esperti internazionali come Biagio Settepani, Franck Riffaud, Stéphane Tréand, Bilena Settepani, Nicolas Botomisy e Marco Lusso, ha valutato attentamente ogni panettone secondo criteri che hanno riguardato l’aspetto esterno, il taglio e la valutazione sensoriale. Ospite d’onore per la premiazione il Maestro Iginio Massari che ha tenuto presso la Fiera una delle sue tappe del Meet Massari. Durante la selezione il pubblico americano ha potuto degustare tutti i panettoni in gara.
Al termine della selezione, sono stati proclamati i finalisti che accederanno alla finale mondiale di Milano: Martinez Jaime (USA) e Emmidio Isernia (Canada) e Salgado Baltazar Josue (Messico) per la categoria Panettone tradizionale, Flores Torres Wilson (Ecuador) e Vielma Perdomo Ammary Coromoto (USA) per la categoria Panettone al cioccolato.
“La selezione per le Americhe è stata un successo. La passione e l’entusiasmo dei partecipanti hanno reso unica questa selezione, alla quale per la prima volta partecipano Stati Uniti, Canada, Ecuador e Messico. Ora abbiamo i finalisti che parteciperanno alla finale di Milano. Grazie IBIE per la collaborazione e la posizione. Vi aspettiamo a Milano!” ha dichiarato il maestro Giuseppe Piffaretti.
La tappa di Las Vegas ha confermato come il panettone, simbolo della tradizione italiana, stia vivendo una straordinaria espansione internazionale, diventando sempre più un ambasciatore di cultura, passione e artigianalità nel mondo.