Gian Paolo Porrino di Milano vince la Summer Edition

Si è svolta nella suggestiva cornice del Porto Antico di Genova il concorso che unisce la fragranza del panettone con la cremosità del gelato

E’ Gian Paolo Porrino della Pasticceria L’arte del Dolce di Vittuone (Milano) il vincitore della seconda edizione di Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition, il concorso estivo che unisce la fragranza del panettone con la cremosità del gelato.

Il maestro gelatiere ha conquistato il primo gradino del podio e convincendo la prestigiosa giuria invitata a valutare l’estetica del prodotto, la corretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna oltre che il gusto.

Il maestro pasticciere Gianpaolo è un alchimista dei gusti, un narratore di zucchero, un artista dei profumi che dal 2011 offre ai clienti prodotti rigorosamente selezionati, che nascono dagli ingredienti più genuini e da un’idea che ci rende unici: la produzione a vista.

Secondo classificato Emanuele Alvaro della Gelateria “I Dolci di Emanuele”di Roma, giovane ma già pluripremiato gelatiere che nella sua gelateria a Campo de’ Fiori propone solo un prodotto di grande eccellenza.

Terzo classificato Salvatore Ravese di Gioia Tauro (Reggio Calabria) che gestisce la gelateria insieme alla sua famiglia e il suo personale qualificato nel cuore della Calabria.

Il premio del pubblico per il miglior panettone decorato a tema “Genova, capitale europea dello sport 2024” è stato il duo Giovanni Cancelliere della Cancelliere – Bar Pasticceria Gelateria e Simone Monaco della Mamò Lab, il salotto del gelato artigianale a Roma.

La serata si è svolta sabato 18 maggio nella suggestiva cornice del Porto Antico di Genova e ha visto la presenza del Maestro Giuseppe Piffaretti ideatore di Coppa del Mondo del Panettone e con la collaborazione del maestro Eugenio Morrone campione del “Gelato World Cup” edizione 2020. Non è mancato un affondo sul dolce della tradizione della città il Pandolce Genovese, che per l’occasione è diventato anche un gusto di gelato che è stato offerto gratuitamente al pubblico insieme ai gusti proposti dai candidati.

I pasticceri gelatieri hanno presentato due panettoni, o di loro produzione o in collaborazione con un pasticcere: uno farcito con il gelato, sorbetto e semifreddo, l’altro decorato a tema sportivo.

A decretare il miglior panettone “summer edition” una giuria di prestigio, composta da Onorio Vitti, ambasciatore del “Gelato artigianale italiano nel mondo”; Angelo Grasso, maestro gelatiere e tecnico Bravo spa; Giuseppe Zerbato, vincitore dell’edizione 2023; Luciana Poliotti, storica del gelato fondatrice dell’evento “Coppa del mondo della gelateria”; Paola Bordilli l’assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Genova; Filippo Tagliafico, presidente associazione pasticcerie Fipe-Confcommercio Genova, Massimiliano Spigno, presidente Confesercenti Genova gelatiere, Francesco Mastroianni maestro gelatiere APEI.

“Una bellissima serata ieri sera trascorsa tra i profumi e le creazioni artistiche dei maestri della gelateria e della pasticceria. Abbiamo scoperto la complessità, l’inventiva e la professionalità che stanno alla base del mix tra un prodotto come il panettone ed uno come gelato Siamo contenti come città di aver ospitato questo importante campionato e non vediamo l’ora di raggiungere Milano a novembre per la finale in cui presenteremo la nostra seconda edizione del Campionato del Pandolce Basso Genovese. Sicuramente una importante occasione di visibilità per la nostra città e per il suo patrimonio culinario. Ringrazio Confesercenti e Confcommercio con cui ho condiviso la giuria “genovese” e invito tutti ad assaggiare la loro nuova creazione: il gelato al Pandolce” afferma Paola Bordilli, assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Genova.

Il vincitore della Summer Edition sarà di nuovo protagonista durante la finale mondiale della Coppa del Mondo del Panettone che si svolgerà a Milano dall’ 8 al 10 novembre 2024 dove si sfideranno i migliori panettoni al mondo.

L’evento si propone di portare l’attenzione alla destagionalizzazione del panettone, abbinandolo al dolce estivo per antonomasia, per renderlo una cremosa idea per la stagione più calda ed esaltare la tipicità di due prodotti di eccellenza della gastronomia italiana: il panettone e il gelato, nelle loro versioni più tradizionali.

Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition è realizzata in collaborazione con il Comune di Genova e il patrocinio di Regione Liguria.

I Partner sostenitori del progetto sono: Agrimontana, Bravo S.p.a., Molino Dallagiovanna, Artecarta, Corman, Europa ovens, Carma, Vanilla Gourmet.
Main Media Partner Pasticceria Internazionale, TuttoGelato.
Partner: Apei, Porto Antico, Campionato Pandolce genovese, Fipe-Confcommercio Genova, Confesercenti Genova gelatiere, Sigep.

Articolo creato 75

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto