La seconda edizione della Summer Edition a Genova

Sarà Genova ad ospitare la seconda edizione della Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition Panettone con il gelato

Sabato 18 maggio al Porto Antico di Genova, una giornata di eventi con degustazione, sculture di ghiaccio, show di decorazione con la frutta e una giuria di eccellenza per decretare il miglior abbinamento di panettone con il gelato

Il panettone anche d’estate? La voglia del dolce lievitato non finisce mai e diventa protagonista della bella stagione. Coppa del Mondo del Panettone lancia il secondo concorso estivo che unisce la fragranza del panettone con la cremosità del gelato. Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition si svolgerà sabato 18 maggio 2024 nella suggestiva cornice del Porto Antico di Genova.

I pasticceri gelatieri parteciperanno con un panettone farcito con gelato, sorbetto e semifreddo e con un panettone decorato a tema sport, in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.

Una Giuria di prestigio decreterà il miglior abbinamento e valuterà l’estetica del prodotto, la corretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna oltre che il gusto.

Dopo il successo dell’ultima edizione milanese e in attesa del nuovo appuntamento del 2024 Coppa del Mondo del Panettone prosegue il lavoro di promozione e conoscenza del panettone con eventi, momenti formativi e selezioni nazionali che decreteranno i finalisti del 2024.

L’evento si propone di portare l’attenzione alla destagionalizzazione del panettone, abbinandolo al dolce estivo per antonomasia, per renderlo una cremosa idea per la stagione più calda ed esaltare la tipicità di due prodotti di eccellenza della gastronomia italiana: il panettone e il gelato, nelle loro versioni più tradizionali.

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico. La serata inizierà alle ore 18.00 e fino alle 23.00 sarà possibile degustare gratuitamente il gelato, assistere ai lavori della giuria e allo spettacolo live di sculture di ghiaccio e decorazione con la frutta. Sarà anche la perfetta occasione per poter ascoltare la storia del panettone e del gelato in un talk di confronto sulla tradizione del panettone e del gelato.

IL PROGRAMMA

18:00 Taglio del nastro con le autorità e il Maestro Giuseppe Piffaretti ideatore di Coppa del Mondo del Panettone e Eurgenio Morrone, campione del “Gelato World Cup” edizione 2020. Inizio valutazione da parte della Giuria dei panettoni decorati a tema sport in occasione di “Genova capitale europea dello Sport 2024”. Inizio di degustazione gratuita al pubblico del gelato e pandolce.
19.00 Inizio degustazioni da parte della giuria dei panettoni farciti con il gelato.
21.00 Termine degustazioni. Durante le degustazioni ci saranno dei Talk condotti dalla presentatrice Irene Colombo con i Giurati.
21.00 – 21.45
Presentazioni sul palco di: Confommercio gelatieri, Giuseppe Zerbato vincitore 1a edizione con Massimo Ferrante vincitore 1a edizione, CMP a Lugano, Confcommercio pasticceri
21.45 Cerimonia di premiazione, tutti i giurati sul palco, concorrenti sul palco, saluti sponsor e istituzioni
22.45 Termine premiazione

Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition è realizzata grazie a Comune di Genova, Agrimontana, Bravo S.p.a., Molino Dallagiovanna, Artecarta, Corman, Europa ovens, Carma, Vanilla Gourmet.
Main Media Partner Pasticceria Internazionale, TuttoGelato.
Partner: Apei, Porto Antico, Campionato Pandolce genovese, FIPE-CONFCOMMERCIO Genova, Confesercenti Genova gelatiere, Sigep.

COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE SUMMER EDITION
Sabato 18 maggio 2024
Piazza delle Feste Porto Antico di Genova
Dalle 18 alle 23
Ingresso gratuito

Foto della prima edizione

Articolo creato 75

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto