Bando Artecarta Panettone Capsule Collection

Coppa del Mondo del Panettone in collaborazione con Artecarta lancia una call a artisti, creativi e designer per realizzare il packaging ufficiale del vincitore della Coppa del Mondo del Panettone. Il panettone più buono del mondo, d’altronde deve avere il packaging più bello del mondo. La partecipazione al bando è gratuita e è aperta a tutti: artisti, creativi, studenti e designer maggiorenni senza limiti di sesso e nazionalità. La premiazione avverrà in occasione della quarta edizione della finale mondiale che si terrà a Milano a Palazzo Castiglioni dal 8 al 10 novembre 2024, con tre giorni dedicati al dolce lievitato per eccellenza.

IL BANDO

ART. 1 – FINALITÀ

La Coppa del Mondo del Panettone e Artecarta indicono il bando “Panettone Capsule Collection”, II edizione, Premio Internazionale d’arte finalizzato alla realizzazione dell’immagine del packaging del panettone vincitore della terza edizione della Coppa del Mondo del Panettone, che si svolgerà a Milano dal 8 al 10 novembre 2024.

La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare la storia di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Artecarta azienda leader nel settore del packaging, nasce vent’anni fa con il preciso obiettivo di offrire ai propri clienti prodotti di altissima qualità attraverso l’incessante ricerca di materiali pregiati, l’uso di macchinari all’avanguardia e il ricorso a personale specializzato.

ART. 2 – CHI PUO’ PARTECIPARE

Il Premio è aperto a tutti: artisti, creativi, studenti e designer maggiorenni senza limiti di sesso e nazionalità.

ART. 3 – TECNICHE

Il tema è libero. Ad ogni partecipante verrà fornito un set di 4 scatole bianche sulle quali realizzare l’opera, in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, fotografia, stampa digitale).

Il candidato dovrà consegnare due scatole con la stessa grafica. Viene richiesto di inserire, senza modifiche, il logo della Coppa del Mondo del Panettone fornito dall’organizzazione della dimensione Ø cm 5.

A chi realizza la grafica in maniera digitale può utilizzare il tracciato, che non deve essere modificato e dovrà consegnare il file per la stampa in formato AI (illustrator) PSD (photoshop) CDR (Corel DRAW) o in PDF modificabile. Il file deve essere consegnato in una cartella completa di font e immagini utilizzate. Chi realizza la grafica con pittura, disegno o qualsiasi altra tecnica direttamente sulla scatola in caso di vittoria dovrà fornire una scansione in alta risoluzione. E’ necessario tenere presente che l’opera vincitrice sarà stampata in serie. Il materiale necessario alla realizzazione dell’opera è a carico degli artisti.

ART. 4 – MOSTRA DEI PARTECIPANTI

Le opere partecipanti saranno esposte in un allestimento immersivo durante l’evento finale della Coppa del Mondo del Panettone che si svolgerà a Palazzo Castiglioni di Milano. Tutte le opere presentate rimangono di proprietà della Coppa del mondo del Panettone.

ART. 5 – GIURIA

Le opere candidate saranno valutate da una giuria di professionisti. Le opere verranno valutate tenendo in considerazione l’aderenza al tema dell’evento, la creatività, l’originalità, la realizzazione in serie.

L’opera vincitrice verrà annunciata durante l’evento a Milano a Palazzo delle Stelline dal 8 al 10 novembre con una cerimonia dedicata.

Le decisioni della giuria è inappellabile e insindacabile.

ART. 6 – PREMIO ISTITUZIONALE

L’opera vincitrice diventerà il packaging ufficiale del Panettone Vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2024 fino alla realizzazione dell’edizione successiva.

Ciascun artista avrà ampia visibilità italiana e straniera sulla comunicazione Stampa, on-line e sul sito della Coppa del Mondo del Panettone e di Artecarta.

ART. 7 – PREMIO DEL PUBBLICO

Durante l’evento che si svolgerà a Milano a Palazzo Castiglioni dal 8 al 10 novembre il pubblico sarà invitato a votare l’opera più bella che riceverà una menzione speciale.

ART. 8 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per partecipare al concorso bisogna compilare entro e non oltre il 25 agosto il form scaricabile al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_u139RO9xefDi3x-hamYauB-Hp5K-sm2zVyEKkeZYpA301Q/viewform

Per ogni informazione scrivere a stampa@cmpanettone.com con oggetto “Concorso Panettone Capsule Collection”.

Le scatole devono essere recapitate entro 10 settembre all’indirizzo via Monte Tabor 5, 21100 Varese C/o La Rosa.

ART. 9 – QUOTA DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita.

ART. 10 – RESPONSABILITÀ

Coppa del Mondo del Panettone, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

ART. 11 – CONSENSO

Ciascun artista acconsente alla pubblicazione gratuita delle immagini dell’opera per la comunicazione stampa, on line e social.

Pubblicato il 20/05/2024.

Articolo creato 75

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto